La mia foto
"Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo"

22 marzo 2009

A few words about del.icio.us!

Qualche giorno fa ho creato il mio account delicious (potete trovare i miei bookmarks sul sito http://delicious.com/DocGiuls!). Devo ammettere che inizialmente, quando ho letto il secondo assignment su http://iamarf.wordpress.com, non avevo ben capito quale dovesse essere la vera e propria funzione di questi bookmarks...o meglio, dato che il testo è chiarissimo, l’avevo capito solo in teoria. Però mi chiedevo ancora: ma perchè non bastano i preferiti di Internet Explorer? Poi procedendo passo passo e seguendo le indicazioni del sito ho iniziato a capirne la vera e propria utilità: condividere la conoscenza! I preferiti li puoi vedere te e solo te...con del.icio.us diventano pubblici! Trovare siti interessanti durante la navigazione, leggere qualsiasi cosa che ci faccia appassionare e ci lasci a bocca aperta, imbattersi in foto spettacolari...possiamo ora condividere tutto ciò che ci impressiona...è come aprire la nostra mente al resto del mondo! E ho scoperto poi che è proprio grazie a questo social bookmarking che nascono gli Internet Meme, cioè quelle notizie che si diffondono su internet, passando di tastiera in tastiera, più veloce della luce...(per me tutto ciò era un vero mistero!). E poi trovo sia veramente stupendo prendere parte attiva nella vita degli altri in modo così semplice e senza perdite di tempo, mirando a ciò che si desidera scoprire con un solo click mirato. Tutto questo grazie ai mitici tag, che di fatto sono come quelle etichette che poniamo su i cassetti della nostra mente per aprirli al momento opportuno. Possiamo scoprire un intero universo di utenti che condividono i nostri stessi percorsi di navigazione, visitare i siti proposti da loro ed eventualmente salvarli e "taggarli" a nostra volta. Tutto ciò ovviamente richiede un sacco di tempo libero da passare su internet. Ho notato però che c’è anche la possibilità di iscriversi a particolari tag. Tramite il link Subscriptions nel menu in testata si possono scegliere uno o più tag a proposito dei quali si vuole essere sempre aggiornati. Insomma alla fine ho trovato questo del.icio.us proprio "delizioso"! Giulia

1 commento:

  1. ho "spulciato" tra i tuoi tag e ho visto diverse cose interessanti!!! Bello il tuo commento riguardo a delicious, semplice e molto chiaro! poi mi hai fatto scoprire il discorso dell'abbonamento ai tag che non avevo ancora notato... XD

    RispondiElimina