La mia foto
"Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo"

14 marzo 2009

Disperatamente Giulia...

E’ quasi finita anche questa giornata di studio matto e disperatissimo, tanto per cambiare. Mi sa che alla fine mi guarderò allo specchio e mi vedrò deforme come il povero Leopardi...speriamo di no, perchè non lo potrei mai sopportare. A parte che già si vedono i segni del duro lavoro: tipo quell’enorme callo dello scrittore che ho sull’anulare, veramente antiestetico...Vabbè a parte questo...mi sento soprattutto un po’ sola. Mi faccio sempre un sacco di domande a cui non trovo mai una risposta, del tipo: non sarebbe meglio andare a fare una bella passeggiata al mare invece che stare a sviscerare l’arto superiore? Poi però finisco sempre per cadere nella trappola dei doveri e non mi lascio mai abbandonare ai piaceri...sarà mai possibile? E così finisco per farmi risucchiare dal vortice vorticoso di chi non trova più la strada del dedicarsi un po’ a sé stessi. Ma forse in fondo è veramente questo che voglio...se guardo al futuro vedo solo una realizzazione che soltanto io posso dare a me stessa. Credo fermamente che non sia possibile raggiungere una sorta di serenità interiore senza aver lottato per ottenerla. Siamo solo noi..."against the world". Certo l’aiuto di chi ci sta intorno è fondamentale, ma solo noi sappiamo veramente per cosa lottiamo e un giorno saremo pronti anche a riconoscere i nostri sbagli...e a quel punto saremo contenti comunque, perchè saremo stati noi stessi a farli, certi che non avremmo potuto fare altrimenti. Quando ero piccola non avrei mai pensato di fare il medico...la mia mamma mi diceva sempre che ero troppo sensibile o cavolate simili e io come al solito le davo ascolto. Addirittura volevo fare la giornalista, la poetessa e la scrittrice...quindi niente a che fare con la medicina. Mi ricordo di tutte le poesie che scrivevo...sugli odori del bosco, sulle onde del mare, sulle delusioni amorose...poi ho fatto tanti viaggi, ho visto tante realtà diverse dalla nostra e quando ho iniziato a mettere da parte il mio mondo e ad aprimi a quello degli altri, ho deciso di diventare medico. Più che come professione, l’ho considerato da subito uno stile di vita. Perchè io non faccio niente in cui non credo. Non vado in chiesa perchè se ci andassi vorrebbe dire che approverei tutto ciò che la riguarda...ed invece non è così. Il viaggio a Cuba ha dato una sorta di svolta alla mia vita. Sembrerà strano che un semplice viaggio possa cambiare profondamente una persona, eppure è stato così. Ho visto la serenità nei volti di quella gente...così distante dal nostro modo di pensare...così lontana...Non che approvi il comunismo o qualsiasi scemenza totalitaria simile. E del modo di vivere della gente che parlo, del loro non avere fretta, della loro calma, dei loro canti, dei loro sorrisi... E poi l’ospedale...un luogo dove ho passato abbastanza tempo per alcune vicende familiari...ha cambiato il mio modo di vedere il mondo. Certo, lì risiede la sofferenza...ma, se visto da un’altra prospettiva, anche la forza di rinascere dal nulla...ed è proprio quando si tocca il fondo che si apprezza di più ogni attimo della vita, ogni momento che il malato protegge come un tesoro. E’ questo che mi interessa fare....donare un sorriso a chi è triste...asciugare le lascrime di chi piange...qualcuno mi ha indicato che questo è il miglior modo per trovare la felicità... Giulia

4 commenti:

  1. Ciao Giulia!

    Beata te che trovi il tempo per studiare...io non ho ancora in pratica iniziato!!!!

    AIUTO!!!!!

    vabbè...prima o poi inizierò!!!!

    ciao ciao

    Brizio

    RispondiElimina
  2. vabbè dai io ho solo studiato ma non mi ricordo nulla come a solito... quindi è praticamente come non averlo fatto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giuli!!!
    Finalmente anche io sto entrando nel mondo di blogspot!
    Cavoli ma lo sai che mi hai rubato l'idea di mettere il sondaggio su grey's anatomy???:'(...
    Ovviamente io ho votato il mitico Derek Shepherd!!! magari si incontrasse un mediconzolo come lui...:)
    Ti aspetto sul mio blog
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Eh si.....già tre voti per Derek...grande! Mi sa che i voti sono il mio, il tuo e quello della Bene ^-^ --> spero proprio nella vittoria di Derek! E non ti convertire allo zoccolo duro mi raccomando! Vedrai che poi quando inzi a divertirti con questi blog, poi diventa una specie di droga....ciao ciao a presto Giuly

    RispondiElimina