La mia foto
"Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo"

16 marzo 2009

CREARE SLIDESHOWS

In seguito alla disperata richiesta della Giulia D. di inserire una slideshow nel suo blog, e dal momento che non ci intendiamo molto bene a parole, ho deciso di spiegare un po’ come sia possibile creare e caricare sul blog queste presentazioni animate. Foto che si capovolgono, ruotano su sè stesse, fanno giri caramboleschi...foto che appaiono e scompaiono, foto che vengono sommerse da bollicine o da cascate di fiorellini...ora potete fare onore ai vostri momenti magici immortalati in un click! Navigando sul web si possono trovare alcuni strumenti gratuiti per creare slideshow. Ce n’è davvero per ogni gusto, computer, sistema ed esigenza. Ne elenco per semplicità solo alcuni che vi possono essere utili.

Microsoft Photo Story 3: questo software gratuito di Microsoft permette in pochissimi click di creare slideshow con diversi effetti di transizione e svariati effetti speciali. E’ un programma da scaricare sul proprio pc: basta cliccare "Download Photo Story 3" e effettuare il download.

Google Picasa: si tratta dell’ottima combinazione software gratuito/servizio web di Google, che permette di visualizzare, conservare, organizzare, modificare e creare slideshow con qualsiasi immagine e/o fotografica. E’ necessario scaricare sul pc anche questo software. Organizzare e gestire le tue foto, modificarle eliminando graffi e imperfezioni, correggendo gli occhi rossi, ritagliando le immagini e molto altro ancora. Trasforma le foto in filmati, collage, slideshow etc... . Si possono caricare inoltre senza problemi le foto in Picasa Web Album per condividerle con amici, parenti e il mondo intero.

SmileBox Slideshows: Se preferite non installare alcun software sul vostro computer per creare slideshow, usate questo servizio web gratuito, che permette di creare complessi e articolati slideshows, contenenti anche musiche ed effetti speciali. E’ possibile poi pubblicare i risultati su servizi come MySpace o Facebook.

Slide è il miglior servizio web gratuito per creare slideshow. Basta una manciata di click ed è possibile ottenere risultati davvero sorprendenti, interattivi, con musica di sottofondo, stili unici ed effetti speciali a bizzeffe. Slide è sicuramente il servizio web più usato per questo tipo di operazioni. - Andate sul sito www.slide.com e registratevi

- Cliccate poi su "make a slide show" e otterrete questa schermata

- Per aggiungere le tue foto clicca su "Browse" e mentre aspettate che vengano caricate proseguite nella personalizzazione dello slideshow (per caricare più foto è necessario selezionarle premendo il tasto Ctrl).

-A destra della casella "Upload" c’è un’altra finestra "Customize your design" : si possono scegliere styles, music, themes per lo slideshow...e non dimenticatevi le misure adatte per la posizione che deve assumere nel vostro blog.

-Infine cliccate su save, quando l’upload è stato completato e attendete. - Copiate il codice html che vi appare in un box Questo codice deve essere incollato all’interno di un Costum o Sandbox HTML del vostro blog (ad esempio su blogger si deve incollare nel gadget "HTML e Java Script" per capirsi!). E ora godetevi il vostro slideshow!!!

1 commento:

  1. ciao giulia! complimenti per il sito e per il post, ora passo di fretta ma mi fermerò con più costanza sul sito... ad una prima occhiata ho notato i libri sulla sinistra: la casa degli spiriti lo sta leggendo la mia ragazza, dice che è bello un sacco... per quanto riguarda mille splendidi soli l'ho letto: credo che dire eccezionale sia veramente riduttivo!!!

    Se ti va passa dal mio blog! http://welcometootium.blogspot.com/

    RispondiElimina