La mia foto
"Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il cielo"

04 maggio 2009

INVICTUS...

Oggi, durante le nostre mille faticose peregrinazioni per Careggi, abbiamo parlato di ciò che nei momenti di sconforto riesce a darci la giusta carica per affrontare quelle interminabili giornate di “studio matto e disperatissimo” che ci fanno andare fuori di cervello. A me capita veramente spesso, in queste giornate primaverili, di trovarmi nella disperazione più totale...vedo un bel sole fuori e mi verrebbe voglia di uscire, di stare all’aria aperta senza pensare a niente (cosa che mi farebbe molto bene ogni tanto!), di abbandonare questa città caotica e andare a fare una bella passeggiata al mare....e poi guardo il libro di istologia e mi vengono un sacco di sensi di colpa. Probabilmente non è tanto per una qualche responsabilità ideale...forse è perché tengo al futuro che ho deciso di costruirmi più che a qualsiasi altra cosa. Ecco, quando mi trovo di fronte a tutte quelle sfide a cui mi mette di fronte la vita giorno dopo giorno penso a una poesia che, sembrerà impossibile, ma riesce a darmi un’enorme carica, mi fa sentire invincibile, qualcosa tipo supereroe...il trionfo contro le avversità.... quella quotidiana lotta che ci fa sentire vivi....scorgere l’ostacolo, correrci incontro e valicarlo...che ci possa far più o meno piacere: è proprio questa la vera essenza della nostra natura...

3 commenti:

  1. veramente bella la poesia...ma l'unica cosa che riesce a darmi la carica sono...i DOLCI.
    Siamo messe veramente male, altro che giornate al mare o shopping, qui bisogna studiaree

    RispondiElimina
  2. Giuly hai proprio ragione! Cmq anche a me i dolci danno la carica, ma ora sono a dieta e non ci posso pensare!
    Siamo messe un po' malino in realtà....perché non ce la faremo mai a fare l'esame il 22 data la quantità di roba che c'è da sapere!

    RispondiElimina
  3. Eppure io avevo da dare anatomia e ogni singola sera uscivo con la Marica, penso che sia fondamentale studiare tanto quanto non farlo. Sia per apprendere meglio sia per ristorare corpo e mente. Se senti il bisogno di andare al mare vacci non ti privare di questo momento di pausa. Chiaro non si può fare pausa tutti giorni, anche se io sono la prova vivente che si può :D, però ogni tanto e non troppo di rado bisogna.

    Io sono della filosofia che un 30 non vale momenti di vita rubati, soprattuto ora che siamo giovani. Perchè venti anni si hanno 1 volta sola... Io la vivo così :P

    Splendida poesia *_*

    RispondiElimina